RISTRUTTURAZIONI E DECORAZIONI NEI CENTRI STORICI


Guida per la manutenzione delle facciate

 

Pulire Colorare Conservare

 
 

La tua guida per la manutenzione delle facciate

Città grigia?
Giallo Torino?

La Città di Torino, attraverso l’attività del Servizio Arredo Urbano, si pone come finalità istituzionale il miglioramento della qualità dell’ambiente urbano attraverso il coordinamento delle azioni sullo spazio pubblico in una prospettiva di diffusione della cultura e della qualità estetica ambientale, quale elemento di valorizzazione e promozione della città.

L’ambiente urbano è lo spazio di vita e di vitalità di una comunità urbana.

È necessaria un’attenzione e una cura costante per vivere in un ambiente urbano di qualità, per mantenerlo gradevole, vivibile, accogliente e di conseguenza più sicuro.
Il decoro urbano è un sistema di valori che fa riferimento ad un patrimonio collettivo e che vive della collaborazione tra pubblico e privato.
Gli affacci degli edifici privati sugli spazi pubblici sono un esempio di questo sistema di qualità.

In questo quadro si collocano le azioni che da anni l’Amministrazione ha rivolto e rivolge alla valorizzazione e alla cura del colore degli edifici della città attraverso lo strumento delPiano del Colore.
L’attuazione del Piano del Colore nel tessuto della città fa riferimento ad uno specificoRegolamento Comunale (n° 239) integrato da alcune disposizioni del Regolamento di Riqualificazione della Fascia Commerciale dell’asse Piazza Castello, Via Po, Piazza Vittorio (n° 282). In particolare il Regolamento Piano del Colore prevede all’art. 7 l’obbligo per tutti i proprietari di mantenere in buono stato i fronti dei loro edifici e di provvedere almeno ogni 20 anni alla manutenzione e/o al rifacimento delle coloriture delle facciate e almeno ogni 7 anni ad analoghi interventi degli ambienti porticati e delle gallerie. La stessa indicazione prescrittiva è contenuta all’art.12 del Regolamento di Polizia Urbana.

 
 

 

Piano colori citta do Torino

Descrizione immagine

Cicli di Restauro

Il restauro e la conservazione degli edifici coinvolgono temi e competenze complesse e multidisciplinari: si tratta di leggere prima il tessuto edilizio, murario e strutturale, per poi individuare i possibili cicli di intervento e i materiali idonei alla loro esecuzione. 
Adottando questo approccio, Caparol, grazie ad una forte competenza su tutte le problematiche della facciata e a un processo di ricerca sempre all’avanguardia, offre soluzioni e consulenza mirati, in grado di garantire risultati ideali in ogni tipologia di intervent dagli edifici monumentali ai palazzi storici all’archeologia industriale.